Il mondo dei libri si sta riunendo e compattando a Udine, città che predilige la lettura da sempre, attraverso le sue librerie e le biblioteche, anche storiche. E da Udine il messaggio arriva, con un'efficace sinergia, ai Comuni vicini coinvolgendoli in un'idea che troverà il momento conclusivo i prossimi venerdì 9 e sabato 10 luglio 2021, nell'ottava edizione de "La Notte dei lettori", manifestazione voluta dall'assessorato comunale alla cultura, assieme alle librerie della città, con il contributo dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Stavolta il festival è preceduto da un intenso programma proposto come "Aspettando... La Notte dei lettori", presentato martedì primo giugno in una conferenza stampa nel giardino della Biblioteca ragazzi della Joppi, in via Riva Bartolini a Udine. Sono intervenuti l'assessore comunale alla cultura Fabrizio Cigolot, il presidente del Sistema bibliotecario del Friuli, Paolo Montoneri, la responsabile dell'Unità organizzativa delle Biblioteche comunali di Udine, Cristina Marsili, i direttori artistici della "Notte", Martina Delpiccolo e Paolo Medeossi, che hanno spiegato intenti e modalità di un cartellone sviluppato in 23 appuntamenti tra Udine e 10 Comuni dell'hinterland con le loro biblioteche che ospiteranno gli incontri anche in parchi, giardini e ville. La rassegna, suddivisa in tre sezioni, darà spazio in particolare ai libri pubblicati di recente da 13 editori della regione. Sarà una gustosa e intensa anteprima per prepararsi alle atmosfere e allo spirito della "Notte", posticipata quest'anno necessariamente da fine maggio a inizio luglio per superare le emergenze imposte dal Covid.
Folta la partecipazione alla conferenza stampa. Ecco una panoramica di cronache, interviste e commenti che ne hanno riferito...