Il diritto d'autore, questo sconosciuto. Viaggio tra tutela della creatività e fruibilità di scrittura, immagini e musica.

Registrations have closed.
Il diritto d'autore, questo sconosciuto. Viaggio tra tutela della creatività e fruibilità di scrittura, immagini e musica.

Il diritto d'autore, questo sconosciuto. Viaggio tra tutela della creatività e fruibilità di scrittura, immagini e musica.

da
562 562 people viewed this event.

Il diritto d’autore tutela le opere dell’ingegno di carattere creativo riguardanti anche la letteratura, la musica, le arti figurative, insomma qualunque sia il modo o la forma di espressione. Norme regolate e disciplinate per legge, ma negli aspetti pratici come ciò avviene o dovrebbe avvenire?  In apertura dei numerosi appuntamenti di “Aspettando… La Notte de Lettori 2022” (festival in programma a Udine dal 10 al 12 giugno) e nel giorno in cui si celebra la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, ci si interrogherà su tali aspetti in una tavola rotonda che si terrà sabato 23 aprile, con inizio alle 9, nella sezione moderna della Biblioteca Civica Joppi di Udine, in via Bartolini 5. Titolo e tema dell’incontro: “Il diritto d’autore, questo sconosciuto. Viaggio fra tutela della creatività e fruibilità di scrittura, immagini e musica”. Durante la tavola rotonda interverranno protagonisti in vari settori del lavoro intellettuale, assieme a chi è chiamato a far rispettare le norme.

L’iniziativa è proposta dall’assessorato alla cultura del Comune di Udine, in collaborazione con “Città che legge”, l’Associazione italiana biblioteche, il Sistema Bibliotecario del Friuli e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Saluti iniziali dell’assessore alla cultura di Udine Fabrizio Cigolot, del presidente del Sistema bibliotecario del Friuli, Paolo Montoneri, della responsabile della Biblioteca civica Joppi, Cristina Marsili, della presidente regionale dell’Associazione italiana biblioteche, Elisa Callegari, e dei direttori artistici de “La Notte dei lettori”, Martina Delpiccolo e Paolo Medeossi.

L’attore e autore teatrale Giorgio Monte aprirà e chiuderà l’incontro con citazioni e letture. Quindi parleranno Remo Politeo, presidente dell’Associazione librerie in Comune di Udine (“2020-2022: le trasformazioni del libro e della libreria”), Marco Gaspari, dell’Associazione editori Friuli Venezia Giulia (“Diritto d’autore. Rapporto fra editore e autore”), l’avvocato e scrittore Lorenzo Colautti (“Brevi appunti giuridici sul diritto d’autore”), Andrea Sandon, responsabile Siae della zona Friuli Venezia Giulia per la sede interregionale di Venezia (“Come la Siae tutela i diritti d’autore sul territorio”), Giulia Cane della Mediateca Mario Quargnolo del Visionario (“Cineforum, istruzioni per l’uso”), Antonella De Robbio, coordinatrice del gruppo di studio open access e pubblico dominio dell’Aib (“La lettura di opere letterarie in biblioteca fra diritti d’autore e protocolli di intesa”). Infine, dibattito e conclusioni.

 

Informazioni e prenotazioni: 0432 1272589, bcusm@comune.udine.it. Obbligo di green pass rafforzato.

 

Data e ora

23-04-2022 - 09:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends